NATALE IN MUSICA nel frosinate

La Fondazione “Donne in Musica” nasce nel 1978, come movimento creato dalla musicista e musicologa, Patricia Adkins Chiti e, diventa Fondazione Internazionale non–profit nel 1996 con sede nel Borgo di Fiuggi Alta.  E’ riconosciuta dall’UNESCO, dall’ONU e dalla Commissione Europea ed, in Italia, dal MIBACT, MIUR, MAE, Ministero Interni, dal Ministero per le Pari Opportunità e dalla Regione Lazio.

Promuove e sostiene compositrici, songwriter e creatrici di musica di ogni nazionalità attraverso una propria rete di oltre 27.000 autrici, esecutrici, didatte, musicologhe e ricercatrici in 111 paesi.  La sua missione è sancita nella Dichiarazione di Fiuggi, in 32 lingue.   Incoraggia rispetto per la diversità culturale e creatività delle donne, in linea con la Convenzione sulla Diversità Culturale dell’UNESCO del 2005. Promuove pratiche per facilitare l’introduzione di politiche culturali e fornire opportunità per crescere artisticamente.

Nel 2015 ha composto e dedicato al Santo Padre, Francesco, la “Missa Pro Nobis Humilibus” presentato nella Basilica di San Pietro in Maggio.

Dal 1978 ad oggi, ha presentato 1480 concerti dal vivo con le musiche di 6700 compositrici provenienti da 79 paesi, raggiungendo milioni di ascoltatori in streaming radiofonica e televisiva.  Nel 2000, per il Grande Giubileo, ha organizzato 147 concerti in Basiliche e Chiese, di cui due in mondovisione: “Maria Mater Mundi” e “Il Giubileo degli Artisti”.

Il Fondo Musicale della Fondazione è considerato il più grande nel suo genere nel mondo: contiene 42 mila partiture musicali e banche dati per 21 mila compositrici. Gestisce l’online “Encyclopaedia of  Living European Women Composers, Songwriters and Creators of  Music” e collabora con programmi radiofonici e televisivi in 60 paesi. Ha ricercato e pubblicato quasi 60 libri: in preparazione “Le Musiciste del Lazio”.

Dal 1996 presenta musica dal vivo in concerti interattivi in scuole e centri sociali nella Provincia di Frosinone ed a Roma.

L’edizione 2015 di  “Natale in Musica” in collaborazione con i Comuni di Fiuggi, Acuto, Serrone, Trevi nel Lazio e di Vallepietra presenta musica Natalizia tradizionale e nuova, suonate dall’ Ensemble “NUOVE FRONTIERE”, composta da strumenti ad arco, fiato e percussioni.

Il folto programma, di cui Patricia Adkins Chiti cura la direzione artistica,  prende l’avvio a Fiuggi Fonte presso la Chiesa di Regina Pacis il 16 dicembre alle ore 10,00 anche la chiusura del programma è in Fiuggi, nel borgo medievale, presso la Chiesa di Santa Maria del Colle il 20 alle ore 16.30.

Una settimana dal 16 al 20 dicembre dedicata al Natale, con varie tappe il 16, dopo Fiuggi si  prosegue con Serrone  presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, alle ore 18,30; il 17  alle ore 11.00, Trevi nel Lazio, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta; il 18 alle ore 11.00 ad Acuto, nella Chiesa di Santa Maria Assunta ed, alle ore 19.00 in Roma nella Chiesa di San Giacomo in Augusta; il 19 alle ore 10.30 in Veroli, presso la Cappella della Città Bianca ed, alle ore 18.00 a Vallepietra nella Chiesa Di San Giovanni Evangelista.

la Fondazione Donne in Musica ha preparato il volume dal titolo    “LE MUSICISTE DEL LAZIO” – le compositrici e creatrici di musica dall’Impero Romano fino ad oggi.

Sostienici attraverso il crowdfunding

https://www.produzionidalbasso.com/project/le-musiciste-del-lazio-creatrici-virtuose-mecenate-pioniere-dallimpero-romano-ad-oggi/.

 

Per informazioni: forum@donneinmusica.org

La Fondazione e lo staff augurano buon ascolto e buone feste.

 
Categories: Eventi e Notizie

Leave a Comment