LA FESTA per i 18 anni della Pro Loco si è conclusa con successo!

Domenica 24 maggio 2015 si è conclusa presso “la Rotonda” di Tor San Lorenzo la Festa per il diciottesimo anno della Associazione  Turistica PRO  LOCO Tor San Lorenzo, operante sul territorio da maggio 1997. 

Abbiamo vissuto momenti indimenticabili con

  • la Mostra Mercato, organizzata in collaborazione con l’associazione Arte Donna, di opere realizzate da pittori,  ceramisti, fotografi e scultori.
  • la terza edizione del concorso Arte in Fiera che ha visto vincitori la pittrice Maura Genovese (1’classificata), il maestro di fotografia Valter Corizia (2’ classificato) e la pittrice  Aurora Mammone (3’ classificata);
  • L’ esposizione di foto che raccontano i diciotto anni della nostra attività;
  • La proiezione di un filmato sui luoghi di interesse della nostra città realizzato da Michele Lotierzo;
  • La presentazione dell’ VIII edizione del libretto turistico TOR SAN LORENZO ARDEA “Mare Storia e Leggenda”;
  • Il  convegno a tema “SINERGIE per il nostro territorio” che ha visto l’intervento e le proposte di decine di associazioni nell’interesse del territorio;
  • La commovente commemorazione di personaggi che hanno fatto la storia della nostra cittadina. Abbiamo ricordato la  Maestra “Anna Magliacca”,  Diego Grammatica e il l nostro 1’ Presidente Savino Memeo.

A fine giornata è stato offerto agli organizzatori e visitatori un buon aperitivo  ascoltando musica dal vivo.

La  presidente della Pro Loco Tor San Lorenzo Graziella Furini e il direttivo tutto ringrazia le autorità, le associazioni ed i cittadini che hanno festeggiato con noi e che negli anni ci sono stati vicini.

DA IL CORRIERE DELLA CITTA’:

Ieri la Pro Loco Tor San Lorenzo ha festeggiato i 18 anni di attività con una celebrazione a tutto tondo del suo operato sul territorio.
La mostra fotografica, che riassume nelle belle immagini la storia dell’operato della Pro Loco, gli scatti di vita degli ultimi 18 anni, un revival di come eravamo e, soprattutto, di come era Ardea.
La presentazione dell’opuscolo “Mare, storia e leggenda”, giunto all’ottava edizione, con i luoghi d’interesse del territorio.
La mostra pittorica, con artisti del luogo, premiati dalla giuria popolare e le cui tre opere risultate vincitrici sono state estratte a sorte tra i votanti.
Il convegno “Sinergie per il territorio”, che ha visto la partecipazione delle varie associazioni presenti sul territorio, confrontatesi su obiettivi comuni, con l’intervento del sindaco Luca Di Fiori e della dott. Marcella Cossu, direttrice del museo Manzù.
La proiezione de “La maestosità di Ardea”, video del dott. Michele Lotierzo, opera suggestiva sulle bellezze dimenticate del territorio, dalle origini mitologiche alle opere paleocristiane sepolte, al sito archeologico, passando per la rocca medievale e la torre marina.
La consegna delle targhe ai familiari dei personaggi che hanno segnato la storia più recente del territorio, come il presidente storico della Pro Loco Savino Nemeo, la maestra Anna Pagnano in Magliacca, il pasticcere Diego Grammatica, rievocati in un filmato fatto di immagini e musica dal grande impatto emotivo.
Pro Loco sempre presente e attiva, coordinatrice di eventi e promotrice della valorizzazione di un territorio le cui potenzialità inespresse soffocano non solo coloro che si prodigano per la sua salvaguardia, ma anche coloro che volutamente o no le ignorano. Maria Virelli

DA MICHELE LOTIERZO La Voce di Enea:
“Grande Manuela a te e a tutti i componenti del Direttivo della Pro Loco Tor San Lorenzo, sento di dovere un grande ringraziamento per l’impegno defatigante che avete voluto conferire per la riuscita della giornata di ieri è per l’indubbio successo del Convegno sulle sinergie delle Associazioni del territorio che sono stato onorato di condurre. Un grazie alla presidente Furini, alla cui tenacia si deve il raggiungimento del 18° della PLTSL e un pensiero deferente alla Dr.ssa Cossu, affinché si batta per rimanere al timone della Raccolta Manzù.Sono certo che dopo ieri nulla sarà come prima: le Associazioni proseguiranno certamente assieme per incalzare l’amministrazione pubblica e rendere giustizia a un territorio meraviglioso che merita certamente di più. Spiace solo che in un “concerto” come quello di ieri siano intervenuti solo l’assessore Iotti la mattina e il sindaco Di Fiori nel pomeriggio inoltrato. Ringrazio infine tutti i presenti che hanno voluto chiedere la ripetizione della proiezione del mio video “La Maestosità di Ardea”: un lavoro nato per dare uno mano nell’intento di far conoscere il territorio e le sue straordinarie bellezze che sono disponibile a proiettare ovunque mi sia richiesto(anche per gruppi di persone in case private) e ovviamente senza nulla dovermi e senza preoccuparsi del supporto tecnico che porto io. Grazie ancora a tutti.”

 

 
Categories: altro, Eventi e Notizie

Leave a Comment